CONVITTIADI MILANO

7-14 Aprile 2019 Peschiera del Garda

Generalità

DISCIPLINE IN PROGRAMMA

Per questa 12^ Edizione del Progetto “Convittiadi” vengono proposte le seguenti discipline che potranno essere implementate o ridotte previo parere della commissione tecnica:

  • Basket
  • Calcio a 5 femminile
  • Calcio a 5 maschile
  • Calcio Balilla
  • Atletica (Corsa Campestre; Staffetta Mista 4×100 su pista)
  • Nuoto
  • Pallavolo femminile
  • Sand Volley
  • Scacchi
  • Tennis
  • Tennis tavolo
  • Teatro
  • Musica

STRUMENTI OPERATIVI

Per le competizioni in ambito sportivo le Delegazioni verranno fornite preventivamente del materiale necessario per la partecipazione agli incontri, in particolare liste gara, referti e palloni per il riscaldamento.
Tali strumenti verranno predisposti dal settore arbitrale del C.O.N.I. di concerto con il Responsabile Tecnico Qualificato dell’Educandato di Milano, che indicherà anche le modalità di compilazione ed i termini di presentazione e svolgerà inoltre una funzione di raccordo tra il settore arbitrale e i responsabili delle singole Delegazioni.

MODALITÀ’ DI SVOLGIMENTO DELLE COMPETIZIONI

Gli abbinamenti per le competizioni sportive di squadra verranno effettuati tramite sorteggio nell’ambito della riunione della Commissione Tecnica programmata per venerdì 23 febbraio 2018 (salvo imprevisti) presso l’Educandato Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano. Gli arbitraggi saranno designati a cura dei responsabili del C.O.N.I. e del Responsabile Tecnico Qualificato dell’Educandato di Milano secondo il principio della neutralità.
I sorteggi delle squadre realizzati durante la Commissione Tecnica e tutte le informazioni inerenti l’organizzazione della Manifestazione verranno comunicati alla Riunione Generale di Coordinamento che si terrà con i referenti delle singole Istituzioni Educative prendenti parte alla Manifestazione sabato 24 febbraio 2018 (salvo imprevisti) sempre presso l’Educandato Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa di Milano. Successivamente, ad ogni Istituzione partecipante verrà inviata formale comunicazione scritta di quanto stabilito.

REGOLAMENTI

I Regolamenti specifici delle discipline sportive in programma vengono formulati e forniti alle Delegazioni a cura della Commissione Tecnica, tenendo conto dei Regolamenti applicati fino ad ora.
Durante la Riunione Generale di Coordinamento l’applicazione di detti Regolamenti sarà oggetto di valutazione da parte del Responsabile Tecnico Qualificato, dei Commissari e dei singoli referenti d’Istituto che, di comune accordo con il rappresentante del C.O.N.I. per il Settore Arbitrale, stabiliranno l’applicazione totale o parziale delle regolamentazioni previste per le normali competizioni agonistiche ed eventuali migliorie.
A seguito di ciò, il rispetto di quanto sancito dovrà successivamente essere rigoroso per tutti.

STRUMENTI E PRESTAZIONI RICHIESTE

Al C.O.N.I. vengono richieste le prestazioni arbitrali per le discipline sportive in programma, il materiale necessario per la presentazione agli incontri (liste gara e referti), nonché la presenza di un delegato alla riunione generale di Coordinamento che si terrà, come già detto, sabato 24 febbraio 2018 presso l’Educandato “Emanuela Setti Carraro dalla Chiesa” di Milano.
Al Direttivo dell’Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali si chiede invece di provvedere alla copertura economica delle spese organizzative e di gestione attraverso l’impiego delle quote d’iscrizione, nonché all’ideazione di un particolare Premio “Fair Play” da riconoscere alla Delegazione che si sarà distinta per una condotta esemplare dei suoi partecipanti durante lo svolgimento degli incontri nell’ambito della Manifestazione.

ABBIGLIAMENTO E MATERIALI

Ogni Delegazione che si presenterà alla Manifestazione dovrà fornire ai propri atleti partecipanti la divisa di rappresentanza del proprio Istituto (tuta o maglietta “polo”) e ai propri referenti un sufficiente numero di gagliardetti dell’Istituzione Educativa da usare per un unico scambio con le altre Istituzioni partecipanti.
Ogni gruppo porterà inoltre un numero sufficiente di palloni per uso personale ed attività di allenamento fuori dalle competizioni.

OMAGGI

I materiali per le Premiazioni finali (Coppe, Medaglie, Targhe per gli Arbitri) verranno acquistati dal Convitto Organizzatore utilizzando le somme delle quote d’iscrizione destinate all’ANIES, il Villaggio donerà ad ogni partecipante una maglietta personalizzata con la stampa del Logo Ufficiale a ricordo della Manifestazione.

DOCUMENTAZIONE

Ogni Delegazione iscritta alla Manifestazione dovrà essere in regola con la seguente documentazione:

a) Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva non agonistica per ogni studente/atleta partecipante (da conservare presso la segreteria di ogni Istituto, e con conseguente dichiarazione del Rettore, da inviare all’Istituzione Educativa organizzatrice, di aver acquisito tutte le
certificazioni mediche dei partecipanti ed attestante al contempo la regolarità delle posizioni scolastiche ed assicurative di ogni iscritto);

b) Documento di identità in originale degli iscritti alle gare, da presentare agli arbitri assieme alle liste. Inoltre ogni Delegazione che si presenterà alla Manifestazione dovrà prevedere di affidare ad un proprio incaricato il compito di contribuire alla documentazione degli avvenimenti durante le singole giornate di attività attraverso notizie e materiale fotografico. Tale materiale confluirà presso l’Ufficio Stampa allestito in sede, ed una selezione dei prodotti maggiormente significativi verranno inviati con posta elettronica alla rete dei Convitti Nazionali tramite il sito ufficiale dell’Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali.

NUMERI DEI PARTECIPANTI

Di seguito vengono indicati per ogni disciplina i numeri minimi e massimi dei partecipanti per le liste gara.
Ciò significa che è tuttavia possibile un allargamento di qualche unità della “rosa” di ogni compagine, fermo restando che le liste gare dovranno mantenere gli estremi dei numeri sotto riportati:

Numero minimo partecipanti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: